Chitarra elettrica hollow body

« Older   Newer »
  Share  
thegoldenboy
view post Posted on 8/11/2007, 16:12




image

Le chitarre "hollow body" sono semplici chitarre elettriche, ma si chiamano così e si differenziano dalle SOLID BODY perchè il corpo della chitarra è bucato o semi. Quindi, il suono catturato dai pick up deriva sia dalla vibrazione delle corde (come in una solid body) sia dalla risonanza delle onde prodotte dalle corde all'interno della cassa armonica.

Si possono distinguere due tipi principali hollow body: le ARCHTOP e le SEMI HOLLOW

Il primo tipo, le Archtop, sono chitarre prettamente usate per fare jazz o altri stili che non richiedono volumi alti e distorsori. Le chitarre Archtop hanno la cassa armonica completamente vuota, quasi fosse una chitarra acustica elettrificata, e le sonorità sono molto calde e soprattutto naturali. Non sono utilizzabili in altri stili perchè, alzando il volume, si creano dei "rimbombi" all'interno della cassa che sono molto sgradevoli. E' una chitarra da usare come se fosse una classica.
Il suono proveniente dalla cassa armonica non esce però, come nella classica, dal foro centrale, ma due F poste sulla pancia, come se fosse un violino/violoncello/viola/contrabbasso.

Chitarra Archtop
image

Le Semi hallow, invece, sono semi bucate, ovvero hanno una cassa armonica in parte PIENA ( di solito al centro) e in parte vuota. In questo modo, riesce a sfruttare l'effetto della cassa armonica aperta senza però avere problemi di feedback indesiderati, anche se il suono sarà comunque più vicino ad una chitarra elettrica. Anche se usata nel jazz, la possibilità di poter alzare maggiormente il volume ha portato l'utilizzo di queste chitarre anche nel ROCK AND ROLL e nel BLUES.
Di certo, con queste chitarre l'uso di distorsioni pesanti ed effetti sono sconsigliati, mentre chi cerca un suono pulito naturale, caldo e pulito, allora ha trovato la chitarra perfetta.

image

Se avete osservazioni da fare, o richieste, o aggiunte....fate pure!!
 
Top
SrvnumberOne
view post Posted on 8/11/2007, 16:34




fantasticheee,prova a vedere le heritage,non sono chitarre sono LE CHITARRE.
 
Top
thegoldenboy
view post Posted on 8/11/2007, 16:41




Si, già le conoscevo!
Se volete vederle, eccole qui
http://www.heritageguitar.com/New%20Models.htm

I prezzi sono sempre alti per le chitarre di gamma alta, stiamo parlando di un concorrente Gibson, ma rispetto a quest ultimo sono inferiori.
 
Top
† Romy †
view post Posted on 9/8/2008, 22:00




la Kenny Burrell Concert Master è bellissima, ma aspetto di diventare bravo prima di concedermi una chitarra del genere.
 
Top
MetalUpYourAss!
view post Posted on 11/8/2008, 16:53




golden m'hai risolto un misterio xD

 
Top
[Th€ Playb0y]
view post Posted on 12/8/2008, 14:27




che ne dite di una bella red special?
 
Top
superciociaro
view post Posted on 7/9/2008, 18:55




sono davvero belle chitarre!! io ho provato una epiphone dot es335! poi se ci metti un bel distorsore viene una cosa figatissima!! io l'ho provata con un ds2!!
 
Top
LorenzoGreenwood
view post Posted on 12/8/2010, 21:05




Sfortunatamente non le ho mai provate bene,ma mi ispirano molto.
 
Top
and881
view post Posted on 30/1/2016, 21:05




le hollow si usano anche ad alti volumi, ovviamente pulite o con un leggero crunch (guarda ad esempio nel rockabilly), il feedback si può controllare.
 
Top
8 replies since 8/11/2007, 16:12   3129 views
  Share